Vai al contenuto

Alsea Academy, è il nuovo marchio associativo legato al mondo della formazione sotto il cui nome sono raccolte tutte le attività formative dell’associazione, sia relative alla formazione continua sia relativa alla formazione scolastica. 

Nasce dalla necessità di dare un unico punto di riferimento alle aziende del settore, che in Alsea Academy possono trovare tutto ciò che è legato al mondo della formazione, dai corsi per i propri dipendenti e dirigenti, ai corsi di apprendistato, fino alla possibilità di usufruire di stage e inserimento lavorativo. 

Scegliere Alsea Academy significa scegliere una intensa attività formativa a favore delle imprese associate, significa scegliere un brand nuovo e completo, che consente agli associati di conoscere tutte le attività formative proposte da Alsea.

La Aree di Alsea Academy 

  • La formazione professionale continua e manageriale 
  • Le collaborazioni con gli istituti scolastici
  • L’ITS e gli IFTS
  • Le convenzioni per i tirocini e i servizi a lavoro
  • L’attività editoriale

La formazione professionale continua e manageriale 

Alsea Academy continua la tradizione dell’associazione nel proporre corsi di formazione di alto livello sia in modalità a pagamento che finanziata tramite i fondi interprofessionali For.Te. per gli impiegati e Fondir per i dirigenti.

In particolare, organizza direttamente o tramite i propri partner corsi nelle seguenti aree:

  • Area linguistica
  • Area informatica
  • Area Sviluppo Abilità Personali (es. comunicazione, leadership, ecc.)
  • Area commerciale (vendite, marketing)
  • Area contabile amministrativa
  • Area normativa (es. Dlgs. 81/2008, privacy, 231, ecc.)
  • Area tecnica (es. dogana, trasporti, ecc.) 

-Soft Skills per apprendisti e neoassunti

In collaborazione con Fedespedi viene organizzato annualmente il corso per “Responsabili delle Questioni doganali”, un corso altamente professionalizzante che permette di soddisfare il criterio di cui all’articolo 39, lettera d) del Codice Doganale dell’Unione Reg. 952/2013 per i richiedenti l’Autorizzazione AEO per le semplificazioni doganali. La durata è variabile a seconda delle indicazioni dell’ADM. 

Le collaborazioni con gli istituti scolastici

Negli anni sono stati siglati protocolli di collaborazione con gli istituti tecnici superiori e CFP ad articolazione logistica del territorio. La collaborazione si esplicita in testimonianze aziendali, alternanza scuola-lavoro, inserimento in stage e lavorativo dei diplomati. Sono attive in questo momento i protocolli con: 

L’ITS e gli IFTS 

L’ITS è una formazione terziaria non accademica, una scuola di alta tecnologia che propone un apprendimento tecnico alternato tra aula e pratica dalla durata biennale. L’ITS Mobilità , di cui Alsea è socia dal 2019, propone corsi post-diploma dove, oltre all’attività di laboratorio, il 30% delle ore è destinato ai tirocini formativi, mentre il 50% dei docenti è composto da professionisti provenienti dal mondo del lavoro. Gli studenti degli ITS possono essere assunti direttamente dalle imprese durante il percorso scolastico attraverso l’apprendistato di terzo livello (alto apprendistato).

Nelle sedi della Fondazione di Malpensa e Milano vengono organizzati i seguenti corsi: 

  • Tecnico Superiore in Supply Chain & Operations Management.

Attraverso la frequenza al Corso di Tecnico Superiore in Supply Chain & Operations Management il diplomato Tecnico Superiore sarà perfettamente in grado di inserirsi nelle funzioni strategiche della catena di distribuzione (supply chain) della filiera produttiva, grazie a specifiche competenze che gli permettono di presidiare le varie attività tipiche del settore logistico, sia in ambito manifatturiero che intermodale. 

L’IFTS, Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, consiste in corsi di formazione della durata tra le 800 e le 1.200 ore, in due semestri, comprensive di un tirocinio in azienda per almeno il 30% delle ore, supportati in modo coordinato da enti di formazione professionale, istituti di istruzione superiore, università e imprese a cui possono accedere gli studenti con 4 anni di scuola superiore o diplomati. Sono finanziati annualmente attraverso il sistema regionale. Nell’anno scolastico 2019-20 sono stati attivati i seguenti corsi IFTS: 

  • Il Tecnico per logistica integrata per il trasporto aereo è un esperto che a seconda delle necessità emergenti dal mercato del lavoro è in grado di lavorare in aziende della media e grande distribuzione operanti nel sedime aeroportuale ed in aziende di trasporto nazionale ed internazionale inerenti il trasporto aereo e intermodale. 
  • ll Tecnico per la logistica integrata e intermodale è un esperto di logistica integrata ed intermodale che a seconda delle necessità del mercato del lavoro è in grado di lavorare in aziende manifatturiere, della media e grande distribuzione ed in aziende di trasporto e spedizione nazionale ed internazionale 
  • Lo Smart Logistics Specialist va in questa direzione, proponendo la figura di tecnico specializzato che, arrivando a padroneggiare una visione sistemica del ciclo logistico, sa gestire le relazioni con tutti gli attori del sistema, all’interno e all’esterno dell’azienda. Gli sbocchi lavorativi sono molteplici, in particolare nelle imprese operanti nel settore dei trasporti, delle spedizioni e dei servizi della logistica integrata e intermodale. 

Le convenzioni per i tirocini e i servizi a lavoro 

A seconda della localizzazione delle imprese e dei tirocinanti abbiamo stipulato convenzioni con alcuni enti accreditati al lavoro che possano fungere da enti promotori dei tirocini extracurriculari e attivare i diversi strumenti che Regione Lombardia mette a disposizione delle imprese (es. Garanzia Giovani, Dote Lavoro, ecc.).

– Est Milano – Afol Metropolitana – contatto tirocini.est@afolmet.it

– Lodigiano – Cfp Lodi – contatto scotti@cfpcons.lodi.it

– Ovest Milano – Clom – contatto info@clom.it

– Magentino/Area Malpensa – Aslam – contatto giovanni.patti@aslam.it  

L’attività editoriale 

Fiore all’occhiello di Alsea è stata la produzione culturale e in particolare la promozione del primo manuale in Italia dedicato all’articolazione trasporti e logistica delle scuole secondarie superiori. Per la prima volta un libro di testo scritto in collaborazione con le imprese per formare i propri futuri collaboratori. 

Il libro, adottato in un numero consistente di istituti scolastici in tutta Italia, è stato elaborato in collaborazione con la casa editrice Hoepli, e scritto da professionisti del settore quali Fabrizio Dallari, Elena Cossu, Enrico Pennacino e Fabio Toriello.