Vai al contenuto

Chi siamo

Alsea è una associazione di categoria senza fini di lucro che rappresenta le imprese che svolgono attività nel settore dei trasporti, spedizioni, operatori logistici e operatori di trasporti multimodali ed in quelli ad essi ausiliari, affini e connessi al movimento e stoccaggio delle merci. Possono far parte dell’Associazione tutte le imprese che svolgono tali attività nelle province della Lombardia.

Alsea è oggi la più grande associazione territoriale nel settore dei trasporti, delle spedizioni e della logistica. Conta oltre 700 aziende associate e circa 20.000 addetti.
Questi numeri rendono Alsea un punto di riferimento autorevole e riconosciuto, capace di valorizzare il settore dei trasporti come merita: una risorsa indispensabile per l’economia del nostro Paese.
Alsea è l’anello di congiunzione tra imprese associate, Federazioni e Istituzioni. Una voce sicura cui affidare il vostro business, per crescere insieme.

La nostra storia

Alsea nasce il 13 giugno 1945, inizialmente come U.L.S.E.A. (Unione Lombarda Spedizionieri ed Autotrasportatori). Il Consiglio Direttivo del 19 giugno 1945 adotta l’attuale denominazione Alsea (Associazione Lombarda Spedizionieri ed Autotrasportatori).
Il 13 aprile 1946 i rappresentanti di Alsea partecipano alla costituzione di Confetra (Confederazione Generale del Traffico e dei Trasporti), oggi Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica. Successivamente, l’11 giugno 1946 partecipano alla costituzione della Federazione Nazionale Spedizionieri, oggi Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali.
Nel 1979 Alsea aderisce alla Federazione Nazionale Corrieri, oggi Fedit. Nel 2012 insieme alle altre associazioni lombarde di categoria partecipa alla costituzione di Confetra Lombardia.

La nostra mission

Il valore aggiunto di Alsea è non essere semplicemente un organo di rappresentanza, ma un alleato prezioso. Un compagno di viaggio ideale per aziende che operano nel settore dei trasporti, della logistica e delle spedizioni che vogliono crescere e migliorarsi. Un partner responsabile e orgoglioso, capace di tutelare il vostro business e promuovere le vostre esigenze e aiutarvi a raccogliere le sfide e i mutamenti che il mercato impone. Un punto di riferimento indispensabile, con cui condividere obiettivi, progetti, ambizioni e insieme individuare soluzioni. Una risorsa per adeguarvi ai continui cambiamenti in ambito legislativo, economico e politico. Una figura in grado di rappresentarvi, promuovervi, difendere i vostri interessi.
Contare su Alsea vuol dire contare su di voi.

Consiglio direttivo

PRESIDENTE
Pietro Vavassori

CONSIGLIERI
Betty Schiavoni (Vice Presidente), Mario Zini (Vice Presidente), Alessandro Canese, Mario Disegni, Federico Fuochi, Paolo Maderna, Pepa Marco, Massimo Gerardo Pozzi Chiesa, Alessandro Raimondo, Matteo Rossi, Luigi Torraco.

REVISORI DEI CONTI
Claudio Riva, Giancarlo Saglimbeni, Costantino Volpe.

COLLEGIO DEI PROBIVIRI
Luisella Benassi, Giuseppe Bianculli, Stefano Raffaelli.

Statuto e codice di condotta

Leggi il nostro statuto e il nostro codice di condotta.

Statuto e codice di condotta