muoviamoci insieme

convegni

21giu2018
CCIAA, PALAZZO TURATI, VIA MERAVIGLI 9/B, MILANO

21 giugno 2018-ASSEMBLEA PUBBLICA ALSEA "LA REGIONE LOGISTICA MILANESE, POLO LOGISTICO D'ITALIA, ALLA SFIDA EUROPEA"

Nel corso della scorsa Assemblea Pubblica di ALSEA è stato presentato lo studio condotto dal Prof. Fabrizio Dallari “La Regione Logistica Milanese – Infrastrutture, Imprese e flussi di merci” che mise in evidenza come la Regione Lombardia sia il polo logistico dell’Italia.





Se però allarghiamo lo sguardo e ci concentriamo sull’Europa, ci si rende conto che i poli logistici del nostro Continente sono il Nord Europa e la Svizzera.





Nell’Assemblea Pubblica di quest’anno è nostra intenzione discutere con qualificati ospiti delle ragioni di questa situazione. In particolare, vorremmo capire se, come e perché le imprese italiane utilizzano porti ed aeroporti del Nord Europa ed in quale misura. Se li preferiscono a quelli del nostro Paese. Proveremo a comprendere se la dotazione infrastrutturale, gli adempimenti amministrativi e la qualità e tipologia dei servizi consentono al nostro Paese di competere con gli altri Paesi della UE allo stesso livello.


>Abbiamo così invitato a parlarne importanti attori delle tre modalità di trasporto: mare, terra aereo. Abbiamo previsto poi anche un intervento dell’industria, per avere una testimonianza diretta anche da parte di chi commissiona i trasporti e le spedizioni


Relatori
Carlo Sangalli – Presidente Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza, Lodi




>Augusto Cosulich – Amministratore Delegato F.lli Cosulich




>Thomas Egenolf – Vice Presidente Western Europe Lufthansa Cargo




>Piero Solcà – Responsabile Logistica Hupac




>Carlo Ricchetti – Direttore Logistica Alessi