muoviamoci insieme

convegni

17apr2019
Piazza Missori, davanti alla Cripta di San Giovanni in Conca - Milano

Tour guidato nei sotterranei di Milano e aperitivo a seguire presso il Giacomo Caffe'

Tour guidato nei sotterranei di Milano






Nei sotterranei di Milano c'è una città nascosta. A 4 metri di profondità si puo’ vedere uno dei percorsi più misteriosi e affascinanti da fare alla scoperta di Milano sotterranea fra leggende, simboli antichi e archeologici, la fondazione dell'antica città di Mediolanum. Vi verrà svelata una Milano archeologica ricca di storie e di tesori.






Il tour guidato vi porterà alla scoperta di Milano vista dal sottosuolo, scendendo qualche metro sotto Piazza Duomo. Qui, a quattro metri sotto il sagrato del Duomo, esiste uno tra i complessi archeologici più antichi della città, nucleo della prima cristianità milanese.






Camminando tra i resti delle antiche strade romane del sottosuolo della Milano sotterranea, si potrà notare quello che resta del meraviglioso edificio ottagonale che costituiva il Battistero di San Giovanni alle Fonti, costruito nel 378 circa. Poco più avanti, le tracce di due absidi della Basilica di Santa Tecla, risalente alla metà del IV secolo dopo Cristo. Poi verrà visitata la Cripta di San Giovanni in Conca, in piazza Missori dove si potranno osservare le arcate dell’unica cripta romanica esistente a Milano






Si raccomanda la massima puntualità.






La visita avrà una durata di circa 90 minuti ed, al termine, Alsea è lieta di invitarvi all’aperitivo che si terrà presso il Giacomo Caffe’, in Piazza Duomo 12, Milano.






Vi rammentiamo che i posti sono limitati e le adesioni verranno accolte in ordine di prenotazione e in un numero massimo di due partecipanti per azienda associata.






Allegati
Allegato1